Le nostre varietà
Il Vivaio ''Valle Oscura'' coltiva svariate tipologie di castagni per produrre tante qualità di frutti. Alcune varietà sono particolari e originali, ma tutte le castagne sono di elevata qualità e nate da alberi cresciuti con metodi naturali seguendo le stagioni.
Bouche de Betizac: è la migliore varietà di ibrido euroasiatico, capace di resistere alle malattie e di produrre marroni di circa 30 grammi con un gusto buono.
Marrone Fiorentino: il frutto è piuttosto grande ed è l'ideale per la preparazione di castagnacci, marron glacé, caldarroste, castagne lesse ed essiccate e pietanze come torte, tortellini e fritti.
Marrone di Segni: è una castagna particolarmente grande con una forma quadrangolare. La sua buccia è lucida e bruno-rossiccia, con striature di varie tonalità.
Marrone Belle Epine: il frutto ha una pezzatura media ed è capace di resistere alle malattie. Rappresenta l'ingrediente ideale di castagnacci, marron glacé, castagne lesse, torte, tortellini e fritti.
Castagna di Montella (Palummina): la sua pezzatura è medio-piccola e la forma è rotondeggiante.
Castagna Calabrese Nzerta: la produzione è elevata a livello quantitativo e la sua forma è rotondeggiante, asimmetrica, ad apice conico. Ha un colore bruno scuro con striature di media grandezza. La sua dimensione è medio-piccola.
Castagna Judia: la sua origine è portoghese ed è apprezzata per la brillantezza.